Docenti > Ruta Stadalnykaite



Ruta Stadalnykaite è nata a Vilnius (Lituania) nel 1980. Dopo essere stata ammessa, all’età di sei anni, alla prestigiosa “M. K. Ciurlionio” School of Art di Vilnius, ha proseguito i suoi studi all’Accademia di Musica della Lituania dove si è laureata con il massimo dei voti in Pianoforte nella classe di Albina Šikšniute.

Nel 2002 è stata ammessa al Conservatorio “G. Verdi” di Milano nella classe di Olga Scevkenova diplomandosi due anni dopo con il massimo dei voti e la lode.

Nell’ottobre 2007 ha ultimato il biennio di specializzazione in pianoforte con indirizzo cameristico laureandosi, sotto la guida di Emanuela Piemonti, al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore.

Ha conseguito numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali tra i quali si ricordano: “A. Dvorak” Vilnius 1997, Concorso di Musica da Camera Vilnius 1998, Concorso internazionale di Duo Pianistico Kaunas 2000, Concorso pianistico internazionale Roma 2001, Premio Beltrami 2005 e Premio Galbiati 2007 al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Sempre nel 2007 le è stata assegnata una delle Borse di studio al XVII Concorso indetto dalla Società Umanitaria di Milano per i migliori studenti dell’AFAM.

Ha al suo attivo una cospicua attività concertistica a livello internazionale svolta come solista, in formazioni cameristiche, dal duo al quintetto col pianoforte e con cantanti.

Collabora come pianista accompagnatrice con il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e con concorsi nazionali ed internazionali.

Ha inciso CD per l’etichetta Meister Musica.

Insegna Pianoforte Principale all’Isituto Musicale “F. Vittadini” di Pavia e all’Accademia di Musica H. Villa Lobos di Paderno Dugnano.