Teatro e Danza


CORSI DI TEATRO

I laboratori si rivolgono sia a chi ha appena ini­ziato un percorso teatrale, sia a chi non ha espe­rienze precedenti, a chi cerca un luogo dove esprimere la propria creatività, anche se quel luogo non corrisponde necessariamente alla sua professione.
Il laboratorio è anche training, allenamento, viaggio tra testi classici e drammaturgie create dagli stessi allievi, tra il linguag­gio del corpo e quello della parola, tra il suono e lo spazio, tra l’immagine e il racconto.

I corsi di teatro sono suddivisi in 3 fasce d’età:

CORSO PER RAGAZZI / 11-13 anni, scuole medie
Il corso si sviluppa attraverso il gioco teatrale basato sulla meta-rappresentazione e mirato al gesto, all’azione, al ritmo musicale e all’improvvisazione. In un clima di fiducia e rispetto reciproco, gli allievi vengono stimolati ad esprimere se stessi e la propria creatività per migliorare la propria consapevolezza emotiva, le dinamiche relazionali e le capacità di comunicazione e collaborazione. È previsto un saggio finale.

 TEATRO PER ADOLESCENTI / 14-18 anni, scuole superiori
La straordinaria energia propria dei ragazzi adolescenti, opportunamente veicolata, diventa il centro del percorso e dell’azione teatrale finalizzata ad affinare la consapevolezza sulle possibilità dello strumento vocale e su quelle fisico-espressive. Nello specifico: esercizi di rilassamento, giochi di gruppo e fiducia, consapevolezza del proprio corpo, lo spazio come elemento di relazione, espressività mimica e corporea, equilibrio, la musica e le emozioni ed esercizi di improvvisazione. È previsto un saggio finale

 TEATRO PER ADULTI / Adulti >19 anni
Il corso ha l’obiettivo di dotare gli allievi dei primi rudimenti del lavoro dell’attore: la scoperta di sé e dell’altro, il rilassamento, lo spazio, il gesto, le emozioni, l’improvvisazione, l’azione corale e quella individuale verranno esplorati tecnicamente e senza mai dimenticare l’aspetto ludico. È previsto un saggio finale.




CORSI DI DANZA

AVVIAMENTO ALLA DANZA (bambini/e dai 3 ai 6 anni)
Approccio alla danza libero da codici fissi: parole d’ordine immaginazione e creatività. Impareremo giocando a conoscere il corpo e le sue capacità motorie, a relazionarci con lo spazio e con la musica.

PROPEDEUTICA ALLA DANZA (bambini/e dai 6 agli 11 anni)
Corso dedicato al completo e armonico sviluppo del corpo attraverso la danza: svilupperemo la coordinazione e la musicalità e impareremo i fondamenti delle tecniche di danza classica e moderna, lasciando spazio alla creatività.

DANZA CLASSICA BASE (ragazze/i dagli 11 ai 14 anni) e INTERMEDIO (ragazze/i dai 14 ai 18 anni)
Corsi dedicati all’apprendimento della tecnica classica: posizioni, passi, equilibri, giri, piccoli e grandi salti. Svilupperemo la muscolatura armonicamente e impareremo l’eleganza e la grazia di questa disciplina. Corsi suddivisi per fasce d’età.

DANZA MODERNA/CONTEMPORANEA BASE (ragazze/i dagli 11 ai 14 anni) e INTERMEDIO (ragazze/i dai 14 ai 18 anni)
Corsi dedicati all’apprendimento della tecnica moderna e contemporanea, evoluzione della danza classica: danzeremo utilizzando tutto lo spazio, qualsiasi tipo di musica, movimenti acrobatici, transizioni teatrali e creative. Corsi suddivisi per fasce d’età.

DANZA CONTEMPORANEA E CONTACT IMPROVISATION (adulti)
Corso dedicato agli adulti, per liberarsi dalle tensioni attraverso una disciplina artistica che combina il movimento con la creatività e la socializzazione. Aumenteremo la
consapevolezza corporea, il rapporto di fiducia con i compagni e trasformeremo tutto ciò in una forma di danza.


CORSI DI HIP-HOP

Rappresentando lo stile di vita dei giovani, l’Hip-Hop è un vero tesoro di gesti e sonorità attraverso i quali esprimere se stessi.
I corsi sono suddivisi in fasce d’età:
• Junior / ragazzi 8 - 12 anni
• Teen / ragazzi 13 - 17 anni


CORSO DI YO-LAT-ING (dai 15 anni in su)
In questo corso yoga, pilates e stretching verranno combinati con l’obbiettivo di tonificare i muscoli, aumentare la flessibiltà, combinare la respirazione al movimento e ridurre lo stress. Un workout completo per il benessere psico-fisico.