Docenti > Pier Luigi Salami



Pier Luigi Salami è un pianista, tastierista, compositore e produttore Italo-Americano.

La sua caratterizzante versatilità artistica l'ha portato a fare parte di numerosi progetti internazionali che spaziano in diversità stilistica dal Jazz all'Hip-Hop.

Leader del progetto jazz contemporaneo "PLS.trio", il cui ultimo album è stato nominato come miglior album di debutto agli NPR Jazz Critic Poll, ha all'attivo numerosi tour in giro per il mondo.

Nel 2012 inizia una collaborazione con l'artista Hip-Hop statunitense "Tyga", scrivendo la musica e suonando le parti per “Black Crowns” (Careless World ; etichetta Cash Money/Universal) e “Drive Fast, Live Young” (Hotel California ; etichetta Cash Money/Universal). È del 2015 una collaborazione con l'artista Chris Brown, scrivendo la musica per il suo brano "All Of My Love".

Da quattro anni Pier è attivamente in tour con la cantante e artista world trip-hop Emel Mathlouthi, voce della rivoluzione studentesca Tunisina, chiamata nel 2015 a cantare ad Oslo alla cerimonia per il Premio Nobel della Pace. Recenti sono due concerti trionfanti di fronte ad un pubblico di più di 30'000 persone in Cartagine ed al Cairo.

Tra gli altri Pier ha collaborato in studio e dal vivo con artisti quali: Joe Lovano, Mino Cinelu (Weather Report), David DA Doman, Lin Biviano.

Pier Luigi è laureato Magna Cum Laude alla Berklee College of Music di Boston."

E' docente di pianoforte e tastiere presso l'Accademia di musica Heitor Villa Lobos di Paderno Dugnano