Docenti > Paola Sonnante



La passione per l’Arte e la ricerca di comunicare sono le caratteristiche con cui mi accosto alla vita muovendo in ambito tecnico e artistico, per ricostruire essenza e bellezza.
Attraverso la progettualità che pure mi appartiene dirigo il desiderio di portare unità ed armonia, di costruire luoghi reali o ideali, di relazione e scambio.
I Laboratori rappresentano l’anello di congiunzione tra l’esigenza di ‘conoscere’ e quella di ‘fare’, nel trasferire una parte di me, con sensibilità e delicatezza, rispettando natura e identità.

TITOLI, FORMAZIONE, ESPERIENZE

Diploma di Maturità Artistica conseguito al Liceo Artistico Statale “Lisippo” di Taranto, sezione architettura, 29/7/1980.

‘La pace’ disegno a china e carte colorate, primo premio assoluto alla Rassegna d’Arte ‘Città di Grottaglie’ (TA).

Diploma di Laurea in Architettura, indirizzo progettazione architettonica e urbana, Politecnico di Milano,17/12/1990.

Corsi annuali e Laboratori espressivi.

Albo illustrato ‘I Colori delle Stagioni’ segnalato al concorso ‘De Marchi’ per novelle inedite, in Paderno Dugnano e al concorso ‘Il racconto dell’anno’ Premio Città di Arese.

Conduzione Laboratori di disegno tecnico, artistico, argilla, pittura ad acquarello. 

Laboratori di pittura e libera espressione ispirati al Closlieu di A. Stern. 

‘I colori del Parco’ libro d’artista realizzato all’interno del progetto ‘Art Around - Il mio libro sei tu’, Biblioteca Tilane, Paderno Dugnano (2012).

Allestimento mostra personale ‘La vita, tra sfumature e poesia’ Atelier L’Altrospazio.

Corso ‘Progettare libri’ condotto da Paolo Canton ‘Topipittori’ e Giulia Sagramola ‘Teiera autoproduzioni’, Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano (2012-’13).

Ideazione e Conduzione Laboratori e Percorsi tecnico-artistico-espressivi per bambini e ragazzi.

Illustrazione ‘Tenerezza, speranza, amore’ selezionata per il progetto ‘Una vita immaginata’ per i bambini di Gaza, Tamer Institute for Community Education (2014).

Percorsi individuali di Arteterapia, tutor Adriano Minora, (2015-’16).

Corsi di Formazione in ‘Narrazioni, esperienze, immagini, laboratori sul libro e non solo’ curato da Mauro Speraggi ‘Artebambini’: ‘Facciamo storie con Ludico Rigore’ e ‘Incontri di arti, popoli e culture’, presso Biblioteca Comunale di Bollate (2016).

Progetto e Direzione Laboratorio tecnico-espressivo ‘Giochiamo con i colori e i desideri’.

E' docente di arte ed espressione presso l'Accademia di musica H. Villa Lobos di Paderno Dugnano.