Docenti > Daniele Longo



Daniele Longo  
Docente, Educatore musicale, Insegnante AIGAM  
Organista, Pianista, Tastierista, Poli-strumentista
Compositore, Arrangiatore

Diploma in Organo Elettronico nel 1986, conseguito sotto la guida del M.° Ferruccio Premici, presso il Centro Didattico Musicale Italiano (AP).
Licenza di “Teoria e Solfeggio”, conseguita presso il Conservatorio “L. d'Annunzio” di Pescara, 1981-82.
Umbria Jazz Clinics” tenuti a Perugia dalla “Berklee School of Music” di Boston, 1986.
Corso di improvvisazione e piano jazz” tenuto dal M° R. Fassi, Scuola Popolare di Musica del Testaccio di Roma, 1986-87.
Composizione Jazz”, “3° Cantiere di Musica Attuale”, tenuto dal M° A. Impullitti, Corropoli (TE), 1998.
Composizione Contemporanea”, tenuto dal M° A. Solbiati, Istituto Musicale “A. Vivaldi”, S.Benedetto T. (AP), 1998.
Seminari della 1^, 2^ e 3^ edizione di “Sant’Elpidio Jazz”, 2000, 2001 e 2002.
Seminario “Siena Jazz” 2002.
Corso Biennale di Specializzazione in Letteratura Pianistica Afroamericana”, presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto (TV) a.a. 2002-03 e 2003-04.
Seminario con David Moss sulla vocalità, Musicamorfosi, Monza 2010.
Seminario con Markus Stockausen sull’improvvisazione collettiva, Musicamorfosi, Monza 2010. Seminario con “WeBeThree” trio vocale di collaboratori di Bobby McFerrin, Monza 2012.
“12° Corso Nazionale di Formazione AIGAM - “L'educazione Musicale del Bambino da 0 a 6 anni, secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon”, per Musicisti ed Insegnanti di Musica, Milano 2012-13.

Dal 2013 è Insegnante AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale) e tiene corsi di “Musicainfasce®” 0-36 mesi, e “Sviluppomusicalità®”  3-5 anni, secondo i principi della “Music Learning Theory” di Edwin E. Gordon. 

E’ Insegnante di:
Tastiere elettroniche, Pianoforte moderno, Pianoforte complementare, Improvvisazione, Teoria Musicale e  Solfeggio, Armonia Funzionale ed Ear Training, e Pianista accompagnatore della classe di Canto Moderno

Dal 2012 è Direttore Musicale dell'Associazione Culturale Realtà Debora Mancini, per le attività formative (corsi e seminari musicali), e performative (spettacoli, readings, colonne sonore, sonorizzazioni di film ecc.).
Ha curato la rassegna di concerti: “Per la musica e la lettura non siamo mai troppo piccoli”; e la rassegna “Yamaha PianoKIDS”, partecipando anche a Piano City Milano 2016 e 2017.
Ha curato il progetto “Le avventure di Martina Tremenda in musica”  dell’ Istituto Nazionale di AstroFisica-Osservatorio Astronomico di Brera, per realizzare canzoni su filastrocche dedicate al personaggio di Martina Tremenda del libro edito da Scienza Express.
Dal 2004 musica e sonorizza dal vivo i cartoni animati e i film muti per scuole, università popolari, associazioni.
Dal 2009 svolge anche attività didattica musicale in ambito teatrale, promuovendo corsi per attori ed improvvisatori teatrali

E' docente dei corsi MUSICAINFASCE® e SVILUPPOMUSICALITA'® presso l'Accademia di musica Heitor Villa Lobos di Paderno Dugnano.