Docenti > Giuseppe Guglielminotti Valetta
Ha studiato tra gli altri con G.Acciai B.Casoni U.Cattini F.Bernius D.Gualtieri M.Hayvard R.Lagana' T.Kaljuste P.Phillips K. Suttner L.Taschera. D.Zingaro diplomandosi in pianoforte al Conservatorio di Brescia.
Ha conseguito presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano i diplomi di musica corale e direzione di coro e il diploma di direzione corale corso superiore e ha inoltre frequentato il corso di direzione d'orchestra avviamento al teatro lirico.
All'Università estiva artistica di Estzergom in Ungheria ha approfondito gli aspetti della didattica musicale, conseguendo poi lo Special Certificate all'istituto internazionale di pedagogia musicale Z.Kodaly di Keckemet.
Ha pubblicato per l'editore Ricordi, i primi tre volumi di "Percorsi nella Musica" di cui è coautore.
Dirige stabilmente diverse formazioni corali. Con il coro H.Villa Lobos di Paderno Dugnano è stato ospite di vari enti musicali: Società Umanitaria, Centro Asteria, Serate Musicali ecc. ottenendo significativi riconoscimenti in concorsi nazionali.
Nel 1992 a Villasanta si sono classificati secondi e vinto il premio per la migliore esecuzione del pezzo d'obbligo.
Nel 2001 primi nella 13a Rassegna dei complessi corali popolari e polifonici della Provincia di Milano, nella sezione polifonia. Nell'ambito della stessa rassegna, nel 2002, si è classificato secondo con il coro R.Goitre di Gorgonzola.
Con il coro delle voci bianche del Teatro Fraschini/IstitutoVittadini ha lavorato alle produzioni di "Pollicino" di W.Henze, "Yuzuru" di I.Dan, "Il piccolo spazzacamino" di B.Britten, Boheme di G.Puccini.
Nel 2003 è stato invitato ad una rassegna di cori di bambini organizzata dal Teatro Carlo Felice di Genova.
Nel 2004 partecipano ai Carmina Burana di C.Orff realizzata dal coro del collegio Ghislieri di Pavia e partecipano alla produzione di Werther di.J.Massenet per il circuito lirico lombardo.
Nel 2005 interpretano l'operina inedita il "Malafiato" di A.Basevi su testo di R.Piumini e a Torre d'Isola (PV) Boheme di G.Puccini. Nel 2006 Ultima fermata Auschwitz di Ugo Nastrucci e nel 2007 Tutta colpa del naso di Walter Morelli.
Insegna ear training, materie musicali di base, pianoforte e tiene il corso di laboratorio corale per adulti e per ragazzi presso l'Accademia di Musica Heitor Villa Lobos di Paderno Dugnano.